Soluzioni tecniche

Le tastiere a membrana possono essere realizzate in diverse soluzioni tecniche, a seconda delle esigenze e delle problematiche di applicazione ed utilizzo.

STAMPA SERIGRAFICA

Le tastiere possono essere prodotte in ogni disegno e colore con la parte grafica serigrafata sotto la superficie del materiale. Con questa possibilità si ottengono una vasta gamma di scelte che vanno da un pannello semplice stampato a due colori a pannelli elaborati stampati a più colori. La stampa sotto la superficie del materiale garantisce un’ottima resistenza all’usura ed al graffio delle parti serigrafate.
La Topflight Italia è in grado di serigrafare qualsiasi colore a catalogo Pantone, Ral, o può stampare specifiche tonalità a campione richieste dal cliente, grazie all’utilizzo di spettofotometro, speciale apparecchiatura in grado di leggere il campione colore, elaborando la rispettiva formula dell’inchiostro per l’ottenimento dell’esatta tonalità.

 

STAMPA DIGITALE

Per prototipature veloci o per produzioni di basso volume si può effettuare la stampa della mascherina estetica in digitale. Tale soluzione permette di evitare la realizzazione degli impianti tradizionali, riducendo quindi i costi delle attrezzature, oltre a poter offrire la possibilità di ottenere effetti in quadricromia con una elevata risoluzione di stampa.

 

MATERIALI PER MASCHERINA ESTETICA

Per assicurare una elevata qualità delle tastiere a membrana, la Topflight utilizza esclusivamente materiali testati di alta qualità, che diano garanzie di durata nel tempo. La scelta del tipo di materiale da utilizzare viene effettuata in funzione delle caratteristiche tecniche di applicazione.
I materiali sono i seguenti:

  • POLIESTERE
    • TESTURIZZATO
    • LUCIDO ANTIGRAFFIO
    • SEMILUCIDO ANTIRIFLESSO E ANTIGRAFFIO
    • ANTIMICROBICO CON TRATTAMENTO PER RAGGI UV
  • POLICARBONATO
    • LUCIDO
    • SATINATO
    • ANTIGRAFFIO E ANTIRIFLESSO

 

FINESTRE DISPLAY E LED

È possibile realizzare zone trasparenti che permettono di vedere parti sottostanti. Si possono così ottenere finestre trasparenti, colorate con filtri per display (rosso, verde, azzurro, fumè) e tasti retroilluminabili sia con sistemi tradizionali che con SMD LEDs inseriti direttamente nella tastiera. Tali zone possono inoltre essere prodotte in due configurazioni:

  • effetto a scomparsa
  • variazione di colore

Viene inoltre normalmente effettuato il texturing, uno speciale trattamento antiriflesso ed antigraffio, che indurisce e modifica strutturalmente la superficie estetica del policarbonato o poliestere. Tale operazione avviene con speciali macchine in presenza di azoto, garantendone il trattamento nel tempo.

 

TERMOFORMATURA

A richiesta, si possono fornire bordi, tasti, marchi o altri elementi in rilievo, evidenziando così al tatto anche le parti desiderate. Questa tecnica permette anche la realizzazione di tastiere per persone non vedenti mediante l’utilizzo dell’alfabeto “Braille”. La Topflight effettua questa operazione con un sistema esclusivo in grado di garantire la massima qualità e durata nel tempo.

 

SMD LED INSERITI

Quando vi sono esigenze di spazio sulla scheda elettronica o di semplificazione dei tempi di assemblaggio dei componenti, gli SMD LEDs incorporati direttamente nel circuito della tastiera rappresentano sicuramente la soluzione ideale. Essi sono disponibili in vari colori e con diverse intensità di luce. I colori standard sono i seguenti: giallo, rosso, verde, blu, arancio. Normalmente sulla mascherina estetica in corrispondenza del led viene effettuata la termoformatura, per un più idoneo insediamento del led, per migliorare la diffusione della luce e per ridurre lo spessore della tastiera a membrana. Si possono tuttavia assemblare led all’interno della tastiera lasciando la parte estetica piatta priva di termoformatura. In tal caso lo spessore della tastiera è maggiore.

 

TASTI CON SENSAZIONE TATTILE

A richiesta possono essere fornite tastiere con sensazione tattile. Essa può essere ottenuta con due sistemi a secondo del tipo di impiego a cui la tastiera viene sottoposta: sensazione tattile a capsula; sensazione tattile a bolla.

Sensazione tattile a capsula
Si ottiene mediante l’inserimento di speciali cupolette metalliche triangolari in acciaio inox nella parte sottostante al tasto.

Sensazione tattile a bolla su un circuito (soluzione più economica)
Si ottiene mediante la termoformatura del materiale con il sistema di embossing. Il contatto viene realizzato direttamente sotto la parte estetica.

Sensazione tattile a bolla su doppio circuito (soluzione più affidabile)
Si ottiene mediante la termoformatura del materiale con il sistema di embossing. La sensazione a bolla è ricavata sulla parte estetica, mentre i contatti sono su un apposito circuito sottostante.

 

TASCHE PER PERSONALIZZAZIONI

Per esigenze di personalizzazione della tastiera si effettuano tasche per l’inserimento di testi variabili, quali scritte, loghi anche in corrispondenza dei tasti. Tale soluzione è ottimale quando si vuole creare una tastiera standard, abbattendo così i costi produttivi, con testi in multilingua o con multiloghi. Per gli inserti di personalizzazione si consiglia un film plastico (policarbonato) o cartoncino.

Il loro inserimento può essere realizzato con due sistemi:

  • Inserimento laterale
    L’inserto viene inserito lateralmente attraverso un’asola esterna posizionata lateralmente o sotto la tastiera. L’inserto può in qualsiasi momento essere sostituito anche a tastiera applicata sul supporto.
  • Inserimento interno
    Viene creata una tasca interna senza asola collegata all’esterno. In questo caso la tastiera viene fornita con la mascherina parzialmente assemblata, in modo da permettere l’inserimento dell’inserto da parte del cliente, che provvederà quindi a sigillare completamente la mascherina estetica una volta completata l’operazione. A inserimento avvenuto, esso non può essere più rimosso.

 

CONNETTORI

 

Normalmente le tastiere a membrana vengono fornite complete di connettore crimpato:

  • connettore femmina a passo 2,54 mm. completo di housing in plastica
  • connettore maschio a passo 2,54 mm. Completo di housing in plastica
  • connettore solder

In alternativa vengono lasciati i terminali delle piste scoperti per l’utilizzo di connettori ZIF.

Translate »
error: Contenuto Protetto, Vietata la Copia !!