Topflight Italia S.p.a. | Produzione tastiere a membrana.

Applicazioni

Le prime più estese applicazioni di questi sistemi sono state quelle rivolte al campo medico diagnostico come glicemia, acido lattico, ecc.

Più recentemente, molta attenzione è stata rivolta allo sviluppo di biosensori con possibilità d’impiego nell’analisi e nei controlli nel campo dell’industria alimentare, farmaceutica ed ambientale. Ad esempio nel campo dell’analisi chimica degli alimenti, i biosensori possono essere impiegati per i seguenti scopi:

  1. per analizzare alcuni componenti dei cibi, che debbano essere determinati con elevata sensibilità e specificità, ma anche con rapidità ed economicità. Questo tipo di determinazione incomincia ad essere impiegato anche nel caso di prodotti farmaceutici;
  2. per determinare sostanze chimiche che fungano da indicatori, ad esempio dell’inquinamento microbico presente in un alimento, o del deterioramento di quest’ultimo, ad esempio causato da processi ossidativi. Possono essere quindi impiegati per verificare lo stato di freschezza e quindi anche per valutare ragionevolmente la probabilità di buona conservazione, in determinate condizioni, per periodi di tempo più o meno lunghi, di alcuni prodotti alimentari, ma anche di prodotti farmaceutici;
  3. per rivelare la presenza di tracce di composti chimici contaminanti, di tossine, oppure di additivi, conservanti ecc.;
  4. per fungere da rivelatori di processi cromatografici.

Numerosissime anche le applicazioni in campo ambientale per la determinazione di pesticidi, idrocarburi, gas tossici e della qualità delle acque.

I biosensori sono dispositivi in crescente applicazione in ragione della loro praticità d’uso, del basso costo e dell’affidabilità scientifica dei risultati. Rispetto ai metodi di analisi classici, i biosensori offrono una serie di vantaggi. Grazie alla loro specificità e semplicità di utilizzo, si prestano ad essere realizzati in versione “monouso” da utilizzare anche a casa dall’utente meno esperto. Inoltre normalmente rendono superfluo il pre-trattamento del campione da analizzare e l’utilizzo di reagenti dalla soluzione tampone. Di conseguenza l’analisi richiede poco tempo, è più affidabile e più economica oltre a richiedere in molti casi basse concentrazioni della sostanza oggetto di test. È possibile inoltre sviluppare biosensori a risposta rapida che, rispondendo dopo 5-30 secondi, consentendo un monitoraggio quasi continuo.

L’affidabilità di analisi, la praticità e la semplicità di utilizzo, lo sviluppo di sensori monouso di basso costo, renderanno sempre più competitivi questo tipo di biosensori dalle possibilità di impiego teoricamente quasi illimitate.

 

agricolo alimentare Farmaceutico industriale
AGRICOLO ALIMENTARE FARMACEUTICO INDUSTRIALE

TOPFLIGHT ITALIA

logo footer

SEDE LEGALE

Via Veniero, 8
20148 Milano (MI), ITALIA

SEDE OPERATIVA

Via C. Colombo, 5
27018 Vidigulfo (PV), ITALIA

CONTATTI

E-mail: topflight@topflight.it
Telefono: (+39) 0382.69108 r.a.
Telefono: (+39) 0382.1855551 r.a.
Fax: (+39) 0382.696014
Fax: (+39) 0382.1850225